Autore: Italico Trebbi

Pubblicato il 28/03/2024

IMC accidentale: come gestire con successo le situazioni pericolose durante il volo a vista - 3/3
Guarda il video...

L’IFR (Instrumental Flight Rules) è una modalità di volo in cui i piloti si affidano principalmente agli strumenti di bordo per la navigazione, senza dipendere dalla visibilità esterna.
Un pilota non addestrato al volo strumentale, nel caso dovesse trovarsi accidentalmente senza riferimenti visivi esterni, potrebbe incorrere in guai seri.

Nonostante le condizioni meteorologiche di VMC marginale (Visual Meteorological Conditions) hai deciso di decollare lo stesso?
In quest’ultima puntata di tre vedremo come prevenire e gestire al meglio le situazioni IMC accidentali (Instrumental Meteorological Conditions) che potresti incontrare in rotta.

Guarda il video...

Pubblicato il 15/02/2024

IMC accidentale in VFR: come prevenire le condizioni di volo strumentale utilizzando la meteorologia - 2/3
Guarda il video...

L’IMC, o “Instrument Meteorological Conditions” in inglese, è un termine usato nell’aviazione per descrivere le condizioni meteorologiche che richiedono che il pilota voli secondo le Regole del Volo Strumentale (IFR), piuttosto che tramite riferimenti visivi, cioè secondo le Regole del Volo a Vista (VFR).
L’entrata accidentale in condizioni di volo strumentale per un pilota non addestrato è estremamente pericolosa; dunque, bisogna saper prevenire tale situazione e all’occorrenza uscirne rapidamente.

In questo secondo video analizzeremo nel dettaglio tutti gli strumenti di cui disponiamo per prevenire l’entrata accidentale in IMC.

Guarda il video...

Pubblicato il 24/01/2024

IMC accidentale: come evitare le condizioni di volo strumentale durante il volo a vista (VFR) - 1/3
Guarda il video...

L’IMC (Instrument Meteorological Conditions) è un termine usato nell’aviazione per descrivere le condizioni meteorologiche che normalmente richiedono che il pilota, privato della possibilità di volare a vista, voli principalmente con l’ausilio degli strumenti.

Un pilota non addestrato al volo IFR (Instrument Flight Rules) potrebbe rapidamente trovarsi in gravi difficoltà.

In questo primo video vedremo cos’è il disorientamento spaziale e come riconoscerlo, quali sono i fenomeni pericolosi per il volo VFR e che strumenti abbiamo a disposizione per prevenire le condizioni IMC.

Guarda il video...

Pubblicato il 01/06/2023

Il volo in montagna: come pilotare un aereo in cresta e in valle
Guarda il video...

Nel secondo e conclusivo video sul volo in montagna, entreremo nel merito delle tecniche di pilotaggio.
Oltre alle conosciutissime onde orografiche e Fhoen, analizzeremo ulteriori problematiche che è necessario saper evitare ed eventualmente affrontare.

La tecnica di pilotaggio da sola però non basta, per volare in montagna bisogna porre attenzione anche alle sensazioni illusorie che possono trarci in inganno.

Il tutto verrà arricchito con esempi reali ed esperienze dirette del relatore e, al termine del video, vedremo le regole d’oro da rispettare per affrontare con diligenza questa meravigliosa avventura.

Guarda il video...

Pubblicato il 05/05/2023

Il volo in montagna: prestazioni degli aeromobili ed effetti sull’uomo
Guarda il video...

In questo primo video di una serie di due dedicati al pilotaggio di aerei in montagna, approfondiremo le tematiche legate alla pianificazione del volo.

In particolare, studieremo gli effetti della quota sull’uomo e analizzeremo il degrado progressivo delle prestazioni dei velivoli all’aumentare dell’altitudine.

Concluderemo con un esempio molto interessante, pianificando un volo ad Asiago (LIDA).
Vedremo come nonostante la pista sia lunga ed asfaltata, anche in una limpida giornata estiva l’atterraggio potrebbe diventare proibitivo.

Guarda il video...

È arrivato il tuo momento di imparare a volare?

Il corso LAPL è la maniera più rapida e meno costosa per diventare pilota di Aviazione Generale.