La scuola di volo a Brescia con decenni di esperienza: | 030 964355

Chi siamo

Benvenuto all'Aero Club Brescia, dove formazione e divertimento non terminano con la licenza di volo

All’Aero Club Brescia la passione per il volo vanta una storia unica, che prosegue fin dagli inizi dell’aviazione italiana: fu proprio qui all’aeroporto di Montichiari che nel 1909 fu rilasciato il primo brevetto di volo in Italia.

L’Aero Club Brescia, la sua Scuola di Volo e il sodalizio con l’Aero Club Catania (IT.ATO.0043), sono ad oggi il maggior polo formativo aeronautico costituito in forma associativa.

Aero Club Catania

La nostra missione

L’Aero Club Brescia è un’associazione sportiva con il fine di diffondere una coscienza aeronautica a tutti coloro che desiderino avvicinarsi al volo e realizzare così il sogno più antico dell’uomo.
L’Associazione è senza scopo di lucro, questo significa che i nostri membri e i nostri allievi sono soci e non clienti: aggiorniamo costantemente i nostri corsi per offrire un servizio formativo all’avanguardia, non cerchiamo alcun compromesso alla nostra sicurezza e proponiamo una formazione ininterrotta con serate a tema aeronautico a beneficio di tutti i soci.

EASA
ENAC

Dicono di Aero Club Brescia...

Powered by Google
Star ONStar ONStar ONStar ONStar ON
Scuola TOP, ottimi istruttori, impari molto sia in teoria che nella pratica. Ottimo rapporto qualità prezzo. Consigliata la scuola🧑‍✈️✈️😊
0
0%
0
0

La nostra storia

Foto storica dell'Aero Club Brescia
Foto storica dell'Aero Club Brescia

L’Aeroporto di Montichiari non è solo la sede dell’Aero Club Brescia, è la culla dell’aviazione italiana.

Nel settembre 1909, in questa area si svolse il Circuito Aereo di Brescia, la prima manifestazione aeronautica in Italia e la seconda in Europa.
Molti personaggi illustri dell'aviazione erano presenti, come Glenn Hammond Curtiss, pioniere dell’aviazione americana, Louis Blériot, fondatore dell’omonima azienda aeronautica francese e Alessandro Anzani, campione mondiale di motociclismo e produttore di motori aeronautici.
Assieme a loro e ad una grande folla affascinata dalla nascente aviazione, spiccavano anche due protagonisti della cultura del Novecento: Gabriele d'Annunzio, che proprio qui ricevette il battesimo del volo e Franz Kafka.
In questa occasione vennero concesse le licenze di volo numero 1 e 2 ai tenenti Mario Calderara e Umberto Savoja.

I nostri incontri formativi aperti al pubblico

Essere socio di un’associazione molto attiva e senza scopo di lucro come l’Aero Club Brescia, significa beneficiare di una formazione continua che non termina con l’ottenimento del brevetto di volo.

Organizziamo spesso serate aperte al pubblico con incontri formativi e conferenze tenute da professionisti del settore aeronautico. Solo a titolo di esempio, abbiamo parlato di procedure con gli operatori degli spazi aerei controllati, di sicurezza negli aeroporti con il servizio di soccorso e antincendio dei Vigili del Fuoco, di separazioni degli aeromobili in volo con i nostri “vicini di casa” del 6° Stormo dell’Aeronautica Militare, ecc.

Entra anche tu a far parte della comunità del nostro aeroclub e condividi con noi un’autentica passione per le discipline del volo.

Conferenza all'Aero Club Brescia

Il nostro ristorante

Cosa c’è di meglio, dopo un volo con gli amici, che fermarsi a pranzo o cena al ristorante dell’aeroclub!

In un ambiente allegro e informale potrai degustare i piatti del nostro chef o semplicemente sorseggiare un aperitivo in compagnia di altri piloti. Questa sarà uno dei tanti momenti all’aeroclub, in cui potrai trasformare un momento conviviale in un’occasione per imparare dalle esperienze altrui.

E nei mesi caldi ci trasferiamo tutti all’aperto, sotto la veranda del ristorante, con un posto a sedere in prima fila davanti agli aerei che atterrano e decollano.

Il ristorante dell'Aero Club Brescia

Vuoi provare a volare?

Siediti al posto del co-pilota e scopri i meravigliosi paesaggi della nostra zona.