La scuola di volo a Brescia con decenni di esperienza: | 030 964355

Diventa Pilota di Linea

Realizza il tuo sogno di volare trasformandolo in una carriera ricca di emozioni

0
0%
0
0
Aero Club Catania
L'Aero Club Brescia è base secondaria di volo dell'Aereo Club Catania IT.ATO.0043.

Come si diventa pilota di aereo di linea?

Intraprendere la carriera di pilota commerciale oggi più che mai rappresenta un investimento sicuro per il tuo domani o per quello dei tuoi figli.
Per diventare pilota di linea e poter essere assunto in una compagnia aerea devi conseguire la licenza ATPL (Airline Transport Pilot Licence).

I percorsi di studio sono molteplici, per questo ti invitiamo comunque a contattarci senza impegno affinché possiamo trovare assieme la migliore soluzione per te.

Oltre alla licenza ATPL dovrai inoltre conseguire tutta una serie di abilitazioni, prima o contestualmente al corso:

  • N/VFR (Night Visual Flight Rules): abilitazione al volo notturno.
  • IR (Instrument Rating): abilitazione al volo strumentale.
  • VP/RU/T (Variable Pitch/Retractible Undercarriage/Turbo): abilitazione a pilotare aerei complessi.
  • MEP (Multi-Engine Piston): l’abilitazione a pilotare aerei bimotori.
  • CPL (Commercial Pilot Licence): licenza di pilota commerciale.
  • AUPRT (Advanced Upset Prevention and Recovery Training): prevenzione e gestione degli assetti inusuali.
  • MCC (Multi Crew Cooperation): pilota in operazioni di volo con equipaggio plurimo.

La licenza ATPL in realtà viene detta Frozen (congelata), poiché prima che tu sia realmente abilitato a pilotare un aereo di linea, dovrai ottenere il type rating, ovvero dovrai addestrarti sullo specifico aereo che sei interessato a pilotare.
Quest’ultimo passaggio di solito lo completerai presso la compagnia aerea, la quale ti anticiperà il denaro che poi dovrai restituire gradualmente i successivi anni che lavorerai presso di essa.

Per ottenere l’ATPL Frozen hai sostanzialmente due percorsi didattici alternativi: l’ATPL Modulare e l’ATPL Integrato, ognuno con i suoi pro e contro. Vediamo quali sono.

ATPL Modulare

L’ATPL Modulare prevede che, dopo che hai conseguito la licenza PPL (Private Pilot License), tu affronti le suddette abilitazioni (N/VFR, IR, ecc.) in modo graduale, una alla volta.

Il vantaggio di questa soluzione è che ti permette di gestire al meglio il tempo che dedicherai allo studio, senza metterti alcuna fretta.
Potrai inoltre capire in corso d’opera se l’aviazione professionale fa per te e interrompere eventualmente gli studi senza perdere ulteriore denaro, mantenendo comunque tutte le abilitazioni che avrai ottenuto fino a quel momento.
A fronte però di un esborso più graduale dei pagamenti, il costo finale del percorso modulare sarà maggiore.

ATPL Integrato

L’ATPL Integrato prevede un unico corso full-time che parte da zero e che in un periodo minimo di 1 anno e non superiore ai 3 anni, porta al raggiungimento di tutti i requisiti.

Il vantaggio di questa soluzione sono i costi inferiori e il fatto che è la maniera più rapida per diventare pilota di linea.
Lo svantaggio è che richiede un impegno didattico intensivo, difficilmente potrai dedicarti ad altro o mantenerti agli studi con un lavoro mentre frequenti un corso ATPL Integrato.
Inoltre, cosa assolutamente da considerare, a differenza del percorso modulare se ad un certo punto deciderai di interrompere gli studi, non ti rimarrà niente in mano, nemmeno la licenza da pilota privato.

Prerequisiti del corso di volo

  • Età minima per l’iscrizione al corso: 17 anni.
  • Età minima per l’ottenimento della licenza: 18 anni.
  • Licenza di Scuola Media Superiore.
  • Buona conoscenza della lingua inglese.
  • Certificato medico valido di classe 1, rilasciato da un centro riconosciuto dall’Istituto di Medicina Legale.

Perché diventare pilota professionista di aerei all’Aeroclub Brescia

La scuola di volo dell’Aero Club Brescia vanta una storia secolare, i primi due brevetti in Italia furono rilasciati proprio qui. Da allora abbiamo formato innumerevoli piloti, che hanno lavorato e lavorano tutt’ora per le più importanti compagnie aeree.

Aeroporto internazionale

La cosa migliore che tu possa fare è imparare sin da subito a volare in un aeroporto controllato, aperto al traffico internazionale e dotato dei più moderni sistemi di radioguida e navigazione.

Percorso personalizzato cucito su misura

Scrivici o telefonaci e ti aiuteremo a costruire il tuo percorso didattico, tenendo conto delle tue disponibilità finanziare e di tempo libero.

Lezioni a distanza

Offriamo anche una comoda soluzione a distanza detta appunto ATPL Distance Learning, che tramite una piattaforma informatica certificata, ti permetterà di seguire i corsi comodamente da casa.

Possibilità di finanziamenti agevolati

Sappiamo che diventare pilota di linea è un sogno che non costa poco, per questo motivo abbiamo stretto un accordo di partnership con BNL Gruppo BNP Paribas per finanziare la tua futura carriera di pilota.

Richiedi subito una consulenza gratuita per diventare pilota professionista

Costruiremo il percorso di studi su misura per te, considerando le tue disponibilità finanziarie e di tempo.

Dicono di Aero Club Brescia...

Powered by Google
Star ONStar ONStar ONStar ONStar ON
Scuola TOP, ottimi istruttori, impari molto sia in teoria che nella pratica. Ottimo rapporto qualità prezzo. Consigliata la scuola🧑‍✈️✈️😊

Domande frequenti

Sei interessato a diventare un professionista del mondo dell’aviazione?
Leggi le risposte alle domande più frequenti sul percorso di apprendimento.

L’età minima per l’iscrizione al corso ATPL Integrato è 17 anni, ma l’esame non sarà sostenibile prima di aver compiuto 18 anni.
Se decidi invece di seguire il percorso ATPL Modulare, potrai iniziare il corso di Pilota Privato a 16 anni, ma non potrai sostenere l’esame PPL prima di aver compiuto 17 anni.
Non esiste invece un limite di età massimo, l’importante è che il certificato medico di classe 1 attesti l’idoneità psicofisica al mestiere di pilota commerciale.
Quanto suddetto riguarda l’accesso al corso, poi spetta alle compagnie aeree stabilire le policy aziendali e i limiti di età per le assunzioni dei neo-piloti, che di solito oscillano tra i 21 e i 45 anni di età.

Esistono due percorsi alternativi di studio.
L’ATPL Modulare prevede più flessibilità e quindi più tempo per completare l’iter didattico.
L’ATPL Integrato è invece il modo più rapido per arrivare all’obiettivo, normalmente un paio di anni.

Una volta ottenuto l’ATPL/Forzen, dovrai addestrarti per alcuni mesi sullo specifico aeroplano con cui volerai in futuro: questa è una cosa che tipicamente farai presso la compagnia aerea che ti assumerà.

Sì, la soluzione perfetta per te è il corso ATPL Modulare in modalità Distance Learning.

La modalità distance learning ti permetterà di seguire la maggior parte delle lezioni di teoria da casa, mentre la versione modulare dell’ATPL ti consentirà di gestire al meglio il tuo tempo libero.
Viceversa nel tuo caso ti sconsigliamo il corso ATPL Integrato, questo è infatti un corso intensivo che lascia poco tempo ad altre attività.

La prima cosa da fare è ottenere il certificato medico di classe 1, questa potrebbe già essere la prima barriera che interrompe la tua carriera sul nascere.

Dopodiché, se hai ancora dei dubbi, ti consigliamo un approccio graduale che ti consentirà anche di investire progressivamente il tuo denaro e non in un'unica soluzione.

Prima di tutto ottieni la Licenza di Pilota Privato, questo in pochi mesi ti farà capire subito se ti piace volare.

Poi affronta il corso di ATPL Modulare.

Il vantaggio dell’ATPL Modulare rispetto all’ATPL Integrato è che puoi interromperlo in qualsiasi momento e mantenere tutti i brevetti e le abilitazioni ottenute lungo il percorso.
L’ATPL Integrato prevede invece un approccio intensivo in un’unica soluzione di pagamento, oltre al fatto che se lo interrompi non ti rimarrà niente in mano, nemmeno la Licenza di Pilota Privato.

Hai una domanda per noi?

Non esitare, contattaci e trova la risposta giusta alle tue esigenze.

Vuoi iniziare intanto con la licenza di pilota privato?

La licenza PPL è il primo passo obbligatorio per diventare pilota di linea.