Aero Club Brescia, decenni di passione per l’insegnamento

La Scuola di Volo dell’Aero Club Brescia ha l’obiettivo di assicurare agli allievi una formazione di assoluta qualità professionale, e in questo compito agli istruttori spetta un ruolo fondamentale.

Proprio per questo abbiamo scelto e reclutato i nostri istruttori tra i migliori professionisti del settore aeronautico: si tratta di piloti istruttori con considerevoli esperienze nelle compagnie aeree o nell’Aeronautica Militare e di appassionati maestri nell’arte del volo, capaci di trasferire agli allievi le competenze consolidate in migliaia di ore di volo nelle più svariate condizioni operative.

Oltre all’indiscutibile preparazione e alla capacità di trasmettere tecniche e nozioni, i nostri istruttori possiedono chiarezza e semplicità, sanno far crescere la fiducia degli allievi, rafforzare la loro autostima, dissipare dubbi e incertezze che possono sorgere durante l’addestramento di volo e infine li aiutano a superare difficoltà e imprevisti.

Per mantenere al massimo grado il livello di preparazione attuiamo inoltre un costante interscambio fra gli istruttori durante il percorso formativo nella scuola di volo. Questa scelta operativa integrata nei programmi della nostra scuola permette infatti di trasmettere a ogni allievo le migliori caratteristiche di ogni istruttore che lo affianca.
Un evidente effetto positivo confermato dai progressi degli allievi: il loro rapido avanzamento, continuamente monitorato, consente di prepararli agli esami al meglio e con tempi nel pieno rispetto della normativa.

Alessandro Marchi

Flight Instructor

Appassionato di aviazione sin da piccolo, ho iniziato a coronare il mio sogno già dalle superiori con l’Istituto Tecnico Aeronautico. Ho conseguito tutte le licenze volando sia in Italia che all’estero. Con più di 12.000 ore di volo non ho mai smesso di imparare e di studiare, grazie anche al continuo addestramento in compagnia aerea (Citation CJ4, Cessna 550/ 560 e Pilatus PC12). Sono istruttore di volo dal 2007 e Class Rating Examiner, ho ricoperto negli anni diverse cariche, tra le quali Chief Flight Instructor, vice Head of Training e Flight Instructor Senior.

Caterina Manzini

Theoretical Knowledge Instructor

La mia grande passione per il volo e la meccanica esiste fin da piccola e ciò mi ha permesso di rimanere sempre curiosa verso il mondo dell’aviazione. Ho iniziato a volare a 30 anni e, grazie alla forte attrazione per la disciplina del volo acrobatico, ho accumulato negli anni esperienza sia sulle manovre basiche che su quelle più avanzate. Successivamente ho intrapreso la carriera professionale, ottenendo l’abilitazione da istruttore sia per l’aviazione generale che per gli ultraleggeri.
Continuo costantemente il mio processo di crescita professionale al fine di fornire a me stessa ed ai miei allievi la migliore preparazione possibile in un settore, quello aeronautico, in costante spinta verso il futuro.

Claudio Castagna

Flight Instructor

Con licenza ATPL, Comandante di linea e di veloci Business Jet di Aviazione Generale, flight instructor dal 1988 ed examiner su jet ed aerei scuola, sono qui per tramandare la mia esperienza alle nuove leve offrendo la mia disponibilità a questo sodalizio di studenti, amanti ed appassionati di volo. Ciao, Claudio.

Nicolas Semenzi

Theoretical Knowledge Instructor

Classe 1996, ho iniziato a volare in ultraleggero all’età di 16 anni e mi sono diplomato all’istituto Aeronautico Locatelli di Bergamo. Ho iniziato a volare come safety pilot sul King Air F90 e dal 2018 sono diventato Primo ufficiale in Air Dolomiti sull’EMB 195.
Ho iniziato ad insegnare quasi per una sfida personale ed ora, grazie a tutte le soddisfazioni che mi regalano i mei allievi, non riesco a farne a meno.

Omar Codenotti

Flight Instructor

Classe 1977, ho cominciato a volare all’Aeroporto di Montichiari, all’Aero Club Brescia, dove attualmente esercito come istruttore.
Adoro volare e resto in contatto con quasi tutti i miei allievi anche a distanza di anni.

Paolo Bellini

Theoretical Knowledge & Flight Instructor

Classe 1965.
Sono Flight Instructor e Theoretical Knowledge Instructor di volo a motore.
Ho iniziato a volare nel 1985, accumulando decine di migliaia di ore di esperienza come pilota di linea, pilota di charter, pilota di cargo e pilota di aviazione generale. Molti di questi anni, 23 per la precisione, li ho passati in Alitalia.

Claudio Carnevale

Flight Instructor

Sono nato a Bari nel 1978, ho totalizzato oltre 2700 ore di volo su varie tipologie di velivoli ed alianti. Pilota di istruttore su velivolo Tornado in Aeronautica Militare dal 1999, dopo il congedo lavoro come primo ufficiale in una grande compagnia aerea europea.
Sono lieto di far parte del team della Scuola di Volo presso sull’Aero Club Brescia, alla quale riconosco una grande professionalità che ho l’orgoglio di contribuire a sviluppare con la mia passione.

Altri Theoretical Knowledge Instructor

Altri istruttori