La Scuola di Volo dell’Aero Club Brescia ha l’obiettivo di assicurare agli allievi una formazione di assoluta qualità professionale, e in questo compito agli istruttori spetta un ruolo fondamentale.
Proprio per questo abbiamo scelto e reclutato i nostri istruttori tra i migliori professionisti del settore aeronautico: si tratta di piloti istruttori con considerevoli esperienze nelle compagnie aeree o nell’Aeronautica Militare e di appassionati maestri nell’arte del volo, capaci di trasferire agli allievi le competenze consolidate in migliaia di ore di volo nelle più svariate condizioni operative.
Oltre all’indiscutibile preparazione e alla capacità di trasmettere tecniche e nozioni, i nostri istruttori possiedono chiarezza e semplicità, sanno far crescere la fiducia degli allievi, rafforzare la loro autostima, dissipare dubbi e incertezze che possono sorgere durante l’addestramento di volo e infine li aiutano a superare difficoltà e imprevisti.
Per mantenere al massimo grado il livello di preparazione attuiamo inoltre un costante interscambio fra gli istruttori durante il percorso formativo nella scuola di volo. Questa scelta operativa integrata nei programmi della nostra scuola permette infatti di trasmettere a ogni allievo le migliori caratteristiche di ogni istruttore che lo affianca. Un evidente effetto positivo confermato dai progressi degli allievi: il loro rapido avanzamento, continuamente monitorato, consente di prepararli agli esami al meglio e con tempi nel pieno rispetto della normativa.
Appassionato di aviazione sin da piccolo, ho iniziato a coronare il mio sogno già dalle superiori con l’Istituto Tecnico Aeronautico. Ho conseguito tutte le licenze volando sia in Italia che all’estero. Con più di 12.000 ore di volo non ho mai smesso di imparare e di studiare, grazie anche al continuo addestramento in compagnia aerea (Citation CJ4, Cessna 550/ 560 e Pilatus PC12). Sono istruttore di volo dal 2007 e Class Rating Examiner, ho ricoperto negli anni diverse cariche, tra le quali Chief Flight Instructor, vice Head of Training e Flight Instructor Senior.
Ho iniziato a volare nel 1987 e, dopo 4 anni passati negli Stati Uniti come istruttore di volo, mi sono ritrovato in mezzo all'Africa a fare il bush pilot. Tornato in Italia, ho iniziato la mia carriera come pilota di linea in diverse compagnie nazionali su M-80, A-320, MD-11 Cargo, B-767 e A-330. Dopo aver aperto la mia scuola di volo in California mi sono trasferito in Nepal per intraprendere l'attività di elicotterista. Stanco di fare il vagabondo, sono tornato alla "sana" vita del pilota di linea in Italia e, recentemente, svolgo lezioni di teoria per l'Aeroclub di Brescia.
La mia grande passione per il volo e la meccanica esiste fin da piccola e ciò mi ha permesso di rimanere sempre curiosa verso il mondo dell’aviazione. Ho iniziato a volare a 30 anni e, grazie alla forte attrazione per la disciplina del volo acrobatico, ho accumulato negli anni esperienza sia sulle manovre basiche che su quelle più avanzate. Successivamente ho intrapreso la carriera professionale, ottenendo l’abilitazione da istruttore sia per l’aviazione generale che per gli ultraleggeri. Continuo costantemente il mio processo di crescita professionale al fine di fornire a me stessa ed ai miei allievi la migliore preparazione possibile in un settore, quello aeronautico, in costante spinta verso il futuro.
Con licenza ATPL, Comandante di linea e di veloci Business Jet di Aviazione Generale, flight instructor dal 1988 ed examiner su jet ed aerei scuola, sono qui per tramandare la mia esperienza alle nuove leve offrendo la mia disponibilità a questo sodalizio di studenti, amanti ed appassionati di volo. Ciao, Claudio.
Nato nell’84, monteclarense purosangue, appassionato di meccanica e di aeroplani, Maintenance Manager per Bosio Motori Aeronautica S.r.l. e co-fondatore del Vespa Club Montichiari. Nel 2004 Appena finita la scuola inizio a volare e ad occuparmi di motori per aviazione a ciclo Otto. Conseguo la licenza di volo a vela nel 2006 e quella di volo a motore nel 2008. Oggi continuo ad andare a spasso con la vespa e con gli aeroplani…
Classe 47, conquisto le “ali” nel 1971 con il conseguimento del brevetto di primo grado (allora si chiamava così) cresco in seno all’Aeroclub Brescia di cui sono ininterrottamente socio da 51 anni. A fine anni 80 sono co-fondatore del Centro Volo Ultraleggeri; la società, nasce dall’iniziativa di un gruppo di soci dell’aeroclub Brescia, tra i quali mio fratello Rizzardo, che porta dagli Stati Uniti l’informazione del nascente mondo del volo ultraleggero. Come direttore tecnico della società, disegno e costruisco l’ultraleggero Sky Devil monoposto e biposto, venduto in diverse decine di unità. A partire dagli anni 90 entro nel disciplinare dell’Aeroclub Brescia come istruttore di teoria, attività che continua ad appassionarmi e che utilizzo per trasfondere nei giovani la consapevolezza di quale enorme importanza abbia una solida conoscenza teorica, ai fini della sicurezza del volo.
Il mio unico obiettivo è fornire strumenti semplici ed efficaci che permettano agli allievi di rendere la migliore prestazione possibile, prima davanti a un esame e poi nella vita di tutti i giorni. Chi mi conosce sa quanto ho a cuore l’addestramento e ciò che prova chi si trova dietro ad un banco o davanti ad un libro. Insegno nei corsi di pilotaggio dal 2012 e mi occupo di addestramento dei controllori del traffico aereo dal 2011 (lavoro che svolgo dal 2008).
Classe 1996, ho iniziato a volare in ultraleggero all’età di 16 anni e mi sono diplomato all’istituto Aeronautico Locatelli di Bergamo. Ho iniziato a volare come safety pilot sul King Air F90 e dal 2018 sono diventato Primo ufficiale in Air Dolomiti sull’EMB 195. Ho iniziato ad insegnare quasi per una sfida personale ed ora, grazie a tutte le soddisfazioni che mi regalano i mei allievi, non riesco a farne a meno.
Classe 1977, ho cominciato a volare all’Aeroporto di Montichiari, all’Aero Club Brescia, dove attualmente esercito come istruttore. Adoro volare e resto in contatto con quasi tutti i miei allievi anche a distanza di anni.
Classe 1965. Sono Flight Instructor e Theoretical Knowledge Instructor di volo a motore. Ho iniziato a volare nel 1985, accumulando decine di migliaia di ore di esperienza come pilota di linea, pilota di charter, pilota di cargo e pilota di aviazione generale. Molti di questi anni, 23 per la precisione, li ho passati in Alitalia.
Sono nato a Bari nel 1978, ho totalizzato oltre 2700 ore di volo su varie tipologie di velivoli ed alianti. Pilota di istruttore su velivolo Tornado in Aeronautica Militare dal 1999, dopo il congedo lavoro come primo ufficiale in una grande compagnia aerea europea. Sono lieto di far parte del team della Scuola di Volo presso sull’Aero Club Brescia, alla quale riconosco una grande professionalità che ho l’orgoglio di contribuire a sviluppare con la mia passione.
Scrivici ed entra in un team stimolante ed altamente professionale.
Ottieni chiari e utili consigli per decidere il tuo prossimo corso di volo.
Ultraleggeri e Aviazione Generale spiegati per la prima volta in semplici parole. Quale corso conviene di più, qual è il più rapido e quali sono le limitazioni?
Scarica ora l'eBook gratuito No grazie, so già tutto sui corsi di volo.