La scuola di volo con i prezzi più bassi d'Italia: | 030 964355

LAPL(A) - Licenza di Pilota di Aereo Leggero

Impara a volare in totale sicurezza con aerei di Aviazione Generale

Realizzare il tuo sogno di imparare a volare potrebbe costare meno di quello che pensi.
La licenza LAPL (Light Aircraft Pilot Licence) ti consentirà di volare privatamente e per scopi turistici senza ricevere alcuna remunerazione (è possibile comunque volare in condivisione dei costi, cioè dividendo le spese in parti uguali con i passeggeri) sulla maggior parte degli aerei di aviazione generale.
Cogli l’occasione e ottieni uno sconto eccezionale preiscrivendoti senza impegno prima dell’inizio del corso.

Prezzo: 6.900 € (sconto preiscrizione da applicare).
Preiscriviti senza impegno via web e ottieni 500 € di sconto sul corso (6.400 € invece che 6.900 €)!

Ottieni 500 € di sconto

Oppure, se non vuoi mettere limiti alla tua futura carriera di pilota, valuta il corso PPL (Private Pilot Licence).

0
0%
0
0

Entra nel mondo dell’aviazione senza compromessi

Da non confondere con il VDS (l’attestato per il volo ultraleggero), la licenza LAPL è un titolo EASA (European Union Aviation Safety Agency) a costi molto contenuti, che ti permette di pilotare la maggior parte degli aerei di Aviazione Generale.
Non c’è nessun limite di età per realizzare il sogno di volare, forse il tuo momento è ora.

No liste di attesa per gli aerei

No liste di attesa per gli aerei

Scegli di iscriverti ad una scuola con una rilevante flotta di aeroplani, altrimenti sia durante il corso che dopo, quando volerai per turismo, ti toccherà prenotare l’aereo con largo anticipo o metterti in una lista d’attesa.

La formazione non termina con la fine del corso

La formazione non termina con la fine del corso

Dopo che ti sarai brevettato, essere iscritto ad un aeroclub ti darà due benefici principali: ti garantirà una formazione continuativa grazie ai corsi di formazione gratuiti che vengono frequentemente organizzati e ti darà la possibilità di condividere le esperienze con altri soci.

Aeroporto sicuro e controllato

Aeroporto sicuro e controllato

Avere la scuola di volo dentro un aeroporto controllato dà moltissimi vantaggi, tra i maggiori quello della sicurezza (la torre di controllo, i Vigili del Fuoco, ecc.) e la possibilità di imparare sin da subito a volare in un ambiente professionale.

Scuola di comprovata esperienza

Scuola di comprovata esperienza

Scegli una scuola con una fondata esperienza nella formazione di nuovi piloti e nella gestione dei corsi, poiché questa sarà la chiave del tuo successo quando dovrai sostenere gli esami teorici e pratici presso l’ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile).

Perché imparare a volare all’Aeroclub Brescia

L’Aero Club Brescia da oltre un secolo “mette le ali” a nuovi piloti i quali, oltre a beneficiare della pluridecennale esperienza della scuola, una volta ottenuta la licenza di volo hanno poi a disposizione un’area geografica meravigliosa per i voli.

Associazione sportiva senza fini di lucro

L’Aero Club Brescia è un’associazione con l’unica missione di diffondere una cultura aeronautica senza fini di lucro. Difficilmente troverai in giro corsi a prezzi più bassi.

Aerei per tutti i soci

La flotta dell’aeroclub Brescia è composta da numerosi velivoli di Aviazione Generale certificati, prescelti tra i più sperimentati e affidabili. Gli aeroplani sono a disposizione non solo della scuola ma anche e soprattutto per lo svago dei soci.

Stupenda posizione per i voli

Disporre uno staff didattico di comprovata esperienza è la cosa più importante, ma la seconda è avere la sede in un’area geografica che offra infiniti spunti per i voli, dai tramonti sul Lago di Garda, alle navigazioni sul mare, fino alle soffici nevi delle Alpi.

Vivace vita sociale

La passione per il volo è la calamita che ci richiama, ma dell’aeroclub ci piace anche il gusto di stare insieme per divertirci e rilassarci in un ambiente vivace. L’elenco delle attività è infinito e si arricchisce continuamente: dalle risottate di gruppo ai simpatici “aperivolo”, in cui si condividono temi legati all’aviazione.

Dettagli sul corso LAPL(A) (Light Aircraft Pilot Licence)

La licenza LAPL (Light Aircraft Pilot Licence) è il titolo che consente di volare per scopi privati, ovvero senza alcuna forma di pagamento per il pilota, su velivoli monomotore, con un massimo di tre passeggeri (oltre al pilota), seguendo le regole VFR (volo a vista).
È possibile operare anche in Europa (nei territori EASA) se in possesso dell’abilitazione alla fonia in inglese.

Prerequisiti del corso di volo

  • Età minima per l’iscrizione al corso: 16 anni.
  • Età minima per il primo volo solista: 16 anni.
  • Età minima per l’ottenimento della licenza: 17 anni.
  • Certificato medico valido di classe 2 o LAPL rilasciato da un centro riconosciuto dall’Istituto di Medicina Legale.

Contenuti del corso di volo

Il corso consta di 100 ore di lezioni di teoria e minimo 30 ore di addestramento in volo.

Le materie oggetto del corso teorico sono:

  • Legislazione aeronautica
  • Psicologia aeronautica
  • Meteorologia
  • Comunicazioni in italiano
  • Comunicazioni in inglese (opzionale)
  • Principi del volo
  • Procedure operative
  • Performance di volo e pianificazione
  • Funzionamento e struttura degli aeroplani
  • Navigazione

Preiscriviti ora senza impegno e ottieni 500 € di sconto.
6.400 € invece di 6.900 €

Ti sarà sufficiente completare l’iscrizione prima dell’inizio del corso per beneficiare di questo sconto eccezionale.

Vuoi la massima flessibilità negli orari delle lezioni teoriche?

Con quale aereo vuoi fare le lezioni pratiche?

Dicono di Aero Club Brescia...

Powered by Google
Star ONStar ONStar ONStar ONStar ON
Il sogno di imparare a volare me lo portavo dietro da lungo tempo, da quando ero ancora un ragazzino. L’ambiente professionale della scuola dell’Aero Club Brescia e i prezzi estremamente contenuti dei corsi di volo alla fine mi hanno convinto. Oggi finalmente sono un pilota 50enne che svolazza felice nei cieli d’Europa. Ma non solo, l’intensa vita sociale dell’aeroclub mi ha permesso di conoscere nuovi amici, partecipare a serate di formazione gratuite e, cosa da non sottovalutare, condividere esperienze e fare voli in compagnia.

Domande frequenti

Sei interessato alla Licenza per Pilota di Aereo Leggero?
Leggi le risposte alle domande più frequenti sul corso LAPL(A).

Non solo, potrai volare praticamente in tutta Europa, nei paesi sotto l’egida dell’EASA, l’Agenzia Europea per la Sicurezza Aerea.
Per poter uscire dai confini nazionali dovrai però seguire una materia aggiuntiva (Comunicazioni in inglese) e poi sostenere due esami: l’esame di comunicazioni radio in inglese e il TEA (Test of English for Aviation).

Se non desideri farlo subito, potrai seguire il corso e fare i due esami quando lo riterrai necessario, dopo il conseguimento della licenza di volo.

È possibile iniziare il corso da pilota a 16 anni, ma l’esame non potrà essere sostenuto prima di aver compiuto il diciassettesimo anna di età.

Con la licenza di volo da pilota privato potrai pilotare gli aerei SEP (Single Engine Piston), ovvero aerei monomotore a pistone, con un peso massimo al decollo di 2000 Kg.
Non potrai ottenere abilitazioni aggiuntive quali ad esempio quella per gli aerei bimotore.

Per la maggior parte dei piloti di Aviazione Generale, queste sopraelencate non sono delle reali limitazioni, poiché essi difficilmente, nella loro attività di volo turistico, si troveranno mai a dover pilotare aerei non contemplati nella licenza.

No, questa è la vera differenza tra il LAPL e il PPL: la licenza LAPL è stata studiata solamente per il volo privato turistico, non è possibile continuare gli studi come, ad esempio, il MEP (aerei bimotore), l’IR (volo strumentale), l’ATPL (aereo di linea), ecc.

È possibile, prima di sostenere gli esami finali, integrare le ore di addestramento in volo mancanti e ottenere alla fine la licenza PPL.

Le lezioni teoriche sono identiche a quelle della licenza PPL (100 ore) e vengono distribuite in un periodo di 3-4 mesi.
L’addestramento in volo, che inizia contemporaneamente alla teoria, sono minimo 30 ore di volo (estendibili nel caso l’allievo ne abbia bisogno).
La durata totale dell’addestramento dipenderà dal tempo libero dell’allievo e dalla frequenza con cui vorrà volare.

La licenza LAPL non scade mai, però per mantenere “viva” l’abilitazione sono richieste ogni 24 mesi:

  • 12 ore di volo
  • 12 decolli/atterraggi
  • 1 ora di volo con un istruttore

Se non si è in grado di soddisfare i suddetti requisiti, nel momento che si desideri ripristinare l’abilitazione, sarà necessario fare un proficiency check con un esaminatore di una scuola di volo.

No.

L’Aero Club Brescia è un’associazione in cui tutti i soci, dopo aver ottenuto il brevetto di volo, possono noleggiare gli aerei ad una tariffa oraria.
Questo dà l’indubbio vantaggio di non dover comprare un aereo e sobbarcarsi poi tutti i costi di gestione (assicurazione, manutenzioni, hangaraggio, ecc.).

Hai una domanda per noi?

Non esitare, contattaci e trova la risposta giusta alle tue esigenze.

Lo sapevi che puoi pagare a rate il corso LAPL?

Difficilmente troverai un’altra occasione come questa, contattaci per i dettagli.