Realizzare il tuo sogno di imparare a volare potrebbe costare meno di quello che pensi.La licenza LAPL (Light Aircraft Pilot Licence) ti consentirà di volare privatamente e per scopi turistici senza ricevere alcuna remunerazione (è possibile comunque volare in condivisione dei costi, cioè dividendo le spese in parti uguali con i passeggeri) sulla maggior parte degli aerei di aviazione generale.Cogli l’occasione e ottieni uno sconto eccezionale preiscrivendoti senza impegno prima dell’inizio del corso.
Prezzo: 8.400 € (sconto preiscrizione da applicare).Preiscriviti gratis senza impegno via web e ottieni 500 € di sconto sul corso (7.900 € invece che 8.400 €)!
Ottieni 500 € di sconto
Oppure, se non vuoi mettere limiti alla tua futura carriera di pilota, valuta il corso PPL (Private Pilot Licence).
Da non confondere con il VDS (l’attestato per il volo ultraleggero), la licenza LAPL è un titolo EASA (European Union Aviation Safety Agency) a costi molto contenuti, che ti permette di pilotare la maggior parte degli aerei di Aviazione Generale. Non c’è nessun limite di età per realizzare il sogno di volare, forse il tuo momento è ora.
Scegli di iscriverti ad una scuola con una rilevante flotta di aeroplani, altrimenti sia durante il corso che dopo, quando volerai per turismo, ti toccherà prenotare l’aereo con largo anticipo o metterti in una lista d’attesa.
Dopo che ti sarai brevettato, essere iscritto ad un aeroclub ti darà due benefici principali: ti garantirà una formazione continuativa grazie ai corsi di formazione gratuiti che vengono frequentemente organizzati e ti darà la possibilità di condividere le esperienze con altri soci.
Avere la scuola di volo dentro un aeroporto controllato dà moltissimi vantaggi, tra i maggiori quello della sicurezza (la torre di controllo, i Vigili del Fuoco, ecc.) e la possibilità di imparare sin da subito a volare in un ambiente professionale.
Scegli una scuola con una fondata esperienza nella formazione di nuovi piloti e nella gestione dei corsi, poiché questa sarà la chiave del tuo successo quando dovrai sostenere gli esami teorici e pratici presso l’ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile).
L’Aero Club Brescia da oltre un secolo “mette le ali” a nuovi piloti i quali, oltre a beneficiare della pluridecennale esperienza della scuola, una volta ottenuta la licenza di volo hanno poi a disposizione un’area geografica meravigliosa per i voli.
L’Aero Club Brescia è un’associazione con l’unica missione di diffondere una cultura aeronautica senza fini di lucro. Difficilmente troverai in giro corsi a prezzi più bassi.
La flotta dell’aeroclub Brescia è composta da numerosi velivoli di Aviazione Generale certificati, prescelti tra i più sperimentati e affidabili. Gli aeroplani sono a disposizione non solo della scuola ma anche e soprattutto per lo svago dei soci.
Disporre uno staff didattico di comprovata esperienza è la cosa più importante, ma la seconda è avere la sede in un’area geografica che offra infiniti spunti per i voli, dai tramonti sul Lago di Garda, alle navigazioni sul mare, fino alle soffici nevi delle Alpi.
La passione per il volo è la calamita che ci richiama, ma dell’aeroclub ci piace anche il gusto di stare insieme per divertirci e rilassarci in un ambiente vivace. L’elenco delle attività è infinito e si arricchisce continuamente: dalle risottate di gruppo ai simpatici “aperivolo”, in cui si condividono temi legati all’aviazione.
La licenza LAPL (Light Aircraft Pilot Licence) è il titolo che consente di volare per scopi privati, ovvero senza alcuna forma di pagamento per il pilota, su velivoli monomotore, con un massimo di tre passeggeri (oltre al pilota), seguendo le regole VFR (volo a vista). È possibile operare anche in Europa (nei territori EASA) se in possesso dell’abilitazione alla fonia in inglese.
Il corso consta di 100 ore di lezioni di teoria e minimo 30 ore di addestramento in volo.
Le materie oggetto del corso teorico sono:
Ti sarà sufficiente completare l’iscrizione prima dell’inizio del corso per beneficiare di questo sconto eccezionale.
Come vuoi seguire le lezioni teoriche?
Dicono di Aero Club Brescia... Nicholas Tagliaferri Esperienza stupenda! Abbiamo avuto la fortuna di fare il volo sul lago di Garda con il pilota Cristiano (ragazzo fantastico) che fin da subito ci ha spiegato nei dettagli tutte le procedure prima di volare. Una volta in volo ci ha illustrato i vari comandi e il paesaggio che ci circondava nei dettagli. Un ricordo bellissimo ed esperienza da ripetere con un nuovo itinerario ma con lo stesso pilota! Consigliato! Francesca Giustacchini Ho regalato a mio marito, appassionato di aerei, un volto di orientamento panoramico sul lago di Garda. Abbiamo avuto la fortuna di avere Andrea come nostro pilota personale, che ci ha spiegato tutto nei minimi dettagli, dalla preparazione dell'aereo e le sue caratteristiche, alle manovre di pilotaggio fino alla fine , facendoci vivere una meravigliosa sperienza a 360 gradi! Indimenticabile! Rossano Salvati Esperienza super strepitosa!!! Ad attenderci c’era il Pilota Andrea veramente preparato che oltre a pilotare meravigliosamente è stata una guida perfetta descrivendoci tutto…un volo tutistico veramente da fare! Consigliatissimo!!! Tatiana Ermolaeva Esperienza fantastica! Abbiamo volato con il pilota Cristiano De Nobili, gentilissimo che ci ha spiegato ed illustrato tutto in maniera impeccabile, ben oltre a quanto aspettato riuscendo a pilotare anche per qualche minutò l’aereo sotto la sua supervisione. Indimenticabile!! Grazie MARCO BONDIOLI (JUVE) Abbiamo vissuto oggi questa bellissima nostra prima esperienza. Andrea, il nostro pilota ci ha messo subito a nostro agio, spiegandoci volta per volta tutti i vari step.. sia prima della partenza che dopo....e anche durante il volo ci indicava i vari luoghi che si sorvolavano. Volo e vista sul lago di Garda spettacolari. Pilota ed esperienza sicuramente da consigliare....lo rifaremo di sicuro... Altre recensioni...
Sei interessato alla Licenza per Pilota di Aereo Leggero? Leggi le risposte alle domande più frequenti sul corso LAPL(A).
Non solo, potrai volare praticamente in tutta Europa, nei paesi sotto l’egida dell’EASA, l’Agenzia Europea per la Sicurezza Aerea. Per poter uscire dai confini nazionali dovrai però seguire una materia aggiuntiva (Comunicazioni in inglese) e poi sostenere due esami: l’esame di comunicazioni radio in inglese e il TEA (Test of English for Aviation).
Se non desideri farlo subito, potrai seguire il corso e fare i due esami quando lo riterrai necessario, dopo il conseguimento della licenza di volo.
È possibile iniziare il corso da pilota a 16 anni, ma l’esame non potrà essere sostenuto prima di aver compiuto il diciassettesimo anno di età.
Con la licenza di volo da pilota di aereo leggero potrai pilotare gli aerei SEP (Single Engine Piston), ovvero aerei monomotore a pistone, con un peso massimo al decollo di 2000 Kg. Non potrai ottenere abilitazioni aggiuntive quali ad esempio quella per gli aerei bimotore.
Per la maggior parte dei piloti di Aviazione Generale, queste sopraelencate non sono delle reali limitazioni, poiché essi difficilmente, nella loro attività di volo turistico, si troveranno mai a dover pilotare aerei non contemplati nella licenza.
No, questa è la vera differenza tra il LAPL e il PPL: la licenza LAPL è stata studiata solamente per il volo privato turistico, non è possibile continuare gli studi come, ad esempio, il MEP (aerei bimotore), l’IR (volo strumentale), l’ATPL (aereo di linea), ecc.
È possibile, prima di sostenere gli esami finali, integrare le ore di addestramento in volo mancanti e ottenere alla fine la licenza PPL.
Le lezioni teoriche sono identiche a quelle della licenza PPL (100 ore) e vengono distribuite in un periodo di 3-4 mesi. L’addestramento in volo, che inizia contemporaneamente alla teoria, sono minimo 30 ore di volo (estendibili nel caso l’allievo ne abbia bisogno). La durata totale dell’addestramento dipenderà dal tempo libero dell’allievo e dalla frequenza con cui vorrà volare.
La licenza LAPL non scade mai, però per mantenere “viva” l’abilitazione sono richieste ogni 24 mesi:
Se non si è in grado di soddisfare i suddetti requisiti, nel momento che si desideri ripristinare l’abilitazione, sarà necessario fare un proficiency check con un esaminatore di una scuola di volo.
No.
L’Aero Club Brescia è un’associazione in cui tutti i soci, dopo aver ottenuto il brevetto di volo, possono noleggiare gli aerei ad una tariffa oraria. Questo dà l’indubbio vantaggio di non dover comprare un aereo e sobbarcarsi poi tutti i costi di gestione (assicurazione, manutenzioni, hangaraggio, ecc.).
Abbiamo anche delle opzioni di finanziamento maggiormente rateizzate: per maggiori informazioni ti invitiamo a contattarci via e-mail all’indirizzo o via telefono al numero 030 964355.
Non esitare, contattaci e trova la risposta giusta alle tue esigenze.
Difficilmente troverai un’altra occasione come questa, contattaci per i dettagli.