Il corso IR (Instrument Rating) è troppo caro e complicato?

Ora c’è il BIR (Basic Instrument Rating) tagliato su misura per i piloti di Aviazione Generale!

Vuoi programmare un volo a prescindere da come saranno le condizioni di visibilità quel giorno?
Vuoi aumentare la sicurezza delegando la tua separazione dagli altri aeromobili ai centri di controllo del traffico aereo?
Vuoi volare tranquillamente sapendo che in rotta non incontrerai nessun ostacolo come edifici o montagne?
Vuoi volare sopra il soffice manto delle nuvole?
Vuoi seguire le rotte e le aerovie dei grandi aerei commerciali?

Se hai risposto sì anche a una sola delle domande precedenti, allora la soluzione è il corso di volo strumentale.
Attenzione però, se ti spaventa l’impegno in termini di studio ed economici, oggi c’è il BIR (volo strumentale basico), tagliato su misura per le esigenze dei piloti di Aviazione Generale, che potrai ottenere anche per i bimotori.

BIR (Basic Instrument Rating)

Prossimo inizio del corso: ottobre 2024.
Prezzo: 9.000 € (sconto preiscrizione da applicare).
Preiscriviti gratis senza impegno via web e ottieni 500 € di sconto sul corso (8.500 € invece che 9.000 €)!

Ottieni 500 € di sconto

IR (Instrument Rating)

Prezzo: 17.905 € (sconto preiscrizione da applicare).
Preiscriviti gratis senza impegno via web e ottieni 700 € di sconto sul corso (17.205 € invece che 17.905 €)!

Ottieni 700 € di sconto

0
0%
0
0
Aero Club Catania
L'Aero Club Brescia è base secondaria di volo dell'Aero Club Catania IT.ATO.0043.

Quali sono le differenze tra BIR e IR?

Basic Instrument
Rating

9.000 €
Sconto
presiscrizione
da applicare

  • Solo per piloti di Aviazione Generale
  • Valido nei territori EASA (Europa)
  • Esame di teoria semplificato
  • 80 ore di lezioni di teoria
  • 26 ore di addestramento in volo
  • Possesso del N-VFR facoltativo
  • Nessuna limitazione di visibilità in rotta
  • Alcune limitazioni di visibilità in decollo/atterraggio
Preiscriviti ora

Instrument
Rating

17.905 €
Sconto
presiscrizione
da applicare

  • Obbligatorio per i piloti di linea
  • Valido in tutto il mondo
  • Esame di teoria completo
  • 150 ore di lezioni di teoria
  • 50 ore di addestramento in volo
  • Possesso del N-VFR obbligatorio
  • Nessuna limitazione di visibilità in rotta
  • Nessuna limitazione di visibilità in decollo/atterraggio
Preiscriviti ora

Dettagli sul corso BIR (Basic Instrument Rating)

L’abilitazione BIR (Basic Instrument Rating) è il titolo che consente di pilotare velivoli di Aviazione Generale secondo le regole del volo strumentale limitatamente ai territori EASA (European Union Aviation Safety Agency), senza nessuna limitazione alle minime di visibilità in rotta rispetto all’IR (Instrument Rating), ma con le minime di decollo e atterraggio superiori, come elencato di seguito.

Sull’aerodromo di partenza, la condizione superiore fra le seguenti:

  • la visibilità è di almeno 1500 m ed il ceiling 600 ft;
  • sussistano le minime operative per effettuare il circling.

Sull’aeroporto di destinazione e su qualsiasi degli aeroporti alternati richiesti, la condizione superiore fra le seguenti:

  • la visibilità è almeno 1500 mt ed un ceiling di 600 ft;
  • sussistano le minime operative per effettuare il circling;
  • il valore di DH/MDH aumentato di 200 ft.

Prerequisiti del corso di volo

Contenuti del corso di volo

Il corso consta di 80 ore di lezioni di teoria e minimo 26 ore di addestramento in volo.

Le materie oggetto del corso teorico sono:

  • Legislazione aeronautica
  • Psicologia aeronautica
  • Meteorologia
  • Comunicazioni
  • Performance di volo e pianificazione
  • Funzionamento e struttura degli aeroplani
  • Navigazione

Se vuoi sapere cosa ne pensa chi questo corso lo ha già fatto, leggi l'articolo BIR: ottenere l’abilitazione al volo strumentale a metà prezzo e in metà tempo.

Dettagli sul corso IR (Instrument Rating)

L’abilitazione IR (Instrument Rating) è il titolo che consente di pilotare velivoli secondo le regole del volo strumentale.

Prerequisiti del corso di volo

Contenuti del corso di volo

Il corso consta di 150 ore di lezioni di teoria e minimo 50 ore di addestramento in volo.

Le materie oggetto del corso teorico sono:

  • Legislazione aeronautica
  • Psicologia aeronautica
  • Meteorologia
  • Comunicazioni
  • Performance di volo e pianificazione
  • Funzionamento e struttura degli aeroplani
  • Navigazione

Preiscriviti GRATIS ora senza impegno e ottieni fino a 700 € di sconto.
BIR 8.500 € invece di 9.000 € (sconto 500 €)
IR 17.205 € invece di 17.905 € (sconto 700 €)

Ti sarà sufficiente completare l’iscrizione prima dell’inizio del corso per beneficiare di questo sconto eccezionale.

Con quale aereo vuoi fare le lezioni pratiche?

Vuoi estendere la licenza ai bimotori?

Con quale aereo vuoi fare le lezioni pratiche?

Vuoi estendere la licenza ai bimotori?

Dicono di Aero Club Brescia...

Powered by Google
Star ONStar ONStar ONStar ONStar ON
Esperienza stupenda! Abbiamo avuto la fortuna di fare il volo sul lago di Garda con il pilota Cristiano (ragazzo fantastico) che fin da subito ci ha spiegato nei dettagli tutte le procedure prima di volare. Una volta in volo ci ha illustrato i vari comandi e il paesaggio che ci circondava nei dettagli. Un ricordo bellissimo ed esperienza da ripetere con un nuovo itinerario ma con lo stesso pilota! Consigliato!