Licenza di Pilota Privato (da € 6.900,00 con inizio marzo 2018)

Per accedere al corso di pilota privato è necessario avere 16 anni compiuti  (più di 17 per l’attestato di allievo pilota), e il certificato medico di classe 1 o di classe 2.

Non è necessario, ma è raccomandata una conoscenza base  della lingua inglese parlata e scritta.

Il corso di licenza di pilota privato prevede 120 ore di corso teorico, suddivise in 90 ore di lezione in aula, 16 ore di long briefing a supporto dell’attività di volo e 14 ore di short briefing e debriefing prima e dopo ogni volo. Le materie interessate sono

• Legislazione aeronautica
  • Performance umane
  • Meteorologia
  • Comunicazioni
  • Principi del volo
  • Procedure
  • Performance di volo e pianificazione
  • Struttura e funzionamento degli aeroplani
  • Navigazione

Alla fine del corso teorico è necessario superare un esame che viene periodicamente organizzato dall’ENAC.

Inoltre sono previste almeno 45 ore di volo, di cui almeno 25 in doppio comando, e almeno 10 ore in volo da solo pilota sotto supervisione, con almeno una navigazione di 270 km (150nm) comprendente due atterraggi completi su almeno due aeroporti differenti dall’aeroporto di partenza.

La licenza viene rilasciata dopo uno skill test con un flight examiner, che consiste nella pianificazione ed esecuzione di un volo con gli aerei del club.

Il pagamento dell’importo di € 6.900,00 è dilazionato  ed è riservato agli Applicants che si associano ad Aeroclub Brescia. La quota sociale, per la prima iscrizione, viene retrocessa in funzione della data di iscrizione (es. iscrizione a settembre = 9/12 accreditati in conto voli!).

Il 15% dell’importo andrà versato all’atto dell’iscrizione al corso, un altro 15% all’atto dell’inizio dell’attività di volo, il restante a discrezione dell’Allievo, purchè venga sempre mantenuto un saldo attivo di € 200,00 del conto voli!

Il corso può essere seguito in due modalità:

CORSO STANDARD: organizzato in due sessioni all’anno con inizio a Ottobre e Marzo, con 15 posti al costo agevolato di € 6.900,00 (per chi opta per l’attività di volo su aeromobile Cessna C150).

CORSO FLEX: è un corso “ad personam” pensato per offrire la massima flessibilità in base alle esigenze dell’allievo pilota. L’inizio del corso può essere concordato in qualsiasi momento dell’anno su richiesta dell’interessato. Le lezioni di teoria si svolgono su appuntamento in accordo tra insegnante e allievo; il corso pratico di volo non differisce dal corso standard. Il costo del corso flex verrà pattuito in ragione delle esigenze dell’Allievo.